Red Bull

Red Bull, 50 milioni per Felix #supersonico

Marketing #Red Bull

Red Bull è il nome di una bevanda energetica, prodotta dalla compagnia austriaca omonima Red Bull GmbH. Ogni giorno vengono riempiti 12,6 milioni di lattine, nel 2011 ne sono state vendute 4.6 miliardi in 164 Paesi, ma l’impero Red Bull non finisce qui.

Red Bull give you wings

Red Bull investe un terzo del fatturato, pari a 1.4 miliardi di euro nel 2011, in sponsorizzazioni sportive molte delle quali riferite a sport estremi. Ultima sponsorizzazione eccellente è quella della missione di Felix Baumgartner costata 50 milioni di euro. Cifra irrisoria visto il fatturato dell’azienda austriaca con sede a Fuschl am See, non lontano da Salisburgo.

Il boss Dietrich Mateschitz (68 anni), proprietario del 49% della Red Bull, è l’uomo più ricco d’Austria (193° al mondo) secondo Forbes, con un patrimonio di 4.1 miliardi di euro. Il restante 51% è della famiglia thailandese del miliardario Chalerm Yoovidhya, figlio dello scomparso Chaleo, creatore della ricetta originale della bibita. Mateschitz ha avuto l’idea di introdurre e commercializzare la bevanda in Europa, quando nel 1982 ha visitato la Thailandia per lavoro e ha scoperto che Krating Daeng (letteralmente “toro rosso”), una bevanda energetica locale, ha contribuito a curare il suo jet lag. Così Mateschitz e Chaleo Yoovidhya, il proprietario di Krating Daeng, hanno fondato Red Bull GmbH, marchio che attualmente vale 14 miliardi, che comprende due dozzine di aziende con quasi 8.300 dipendenti ma che non è quotato in borsa

Red Bull, oltre le innumerevoli sponsorizzazioni, ha acquistato interamente un certo numero di squadre sportive, tra cui:

  • Motorsport: RedBull Racing, Scuderia Toro Rosso, e RedBull Racing Team. Alla F.1 vanno 200 milioni a stagione.
  • Football: FC RedBull Salzburg, New York Red Bulls, RedBull Brasil, e RB Leipzig
  • Ice hockey: EC RedBull Salzburg
#ps: Dietrich è molto timido, concede poche interviste ed, oltre ad essere appassionato di sport possiede, un’incredibile collezione di aeroplani.

#video:

#linkshttp://www.redbull.com