Nel cuore di Google #datacenter

Nel cuore di Google #datacenter

La tecnologia, le persone, i luoghi #google

Google mostra “dove batte il cuore di Internet”, la sua tecnologia, le persone e i luoghi dei propri datacenter. Ogni volta che si utilizza un prodotto Google ci si collega ad uno di essi situato in tutto il mondo. Con “Google Datacenter” Google ci permette di spiare al suo interno per vedere come tutto funziona.

I dipendenti di Google lavorano nei datacenter mantenendoli attivi e funzionanti per 24 ore al giorno. In ognuno di essi sono presenti intere zone con server potentissimi in grado di interagire con altri dataserver, gestire miliardi di ricerche e ospitare video youtube, proteggendo allo stesso tempo la tua casella di posta elettronica Gmail e molto altro. Ogni server è progettato per essere compatto e ad alta efficienza energetica per permettere a tutti gli utenti di accedere ai dati ogni volta che vogliamo, memorizzandoli su almeno due server. I dati più importanti sono salvati su nastri digitali e per sicurezza quando si rompe un hard disk esso viene distrutto e rimpiazzato. Per evitare che i server non si surriscaldino nei datacenter è presente una fitta rete di tubi che permettono di raffreddarli.

Questo è solo un assaggio. Google ha messo a disposizione un tour completo su street view. Dai un occhiata tu stesso su: Street View!

#linkshttp://www.google.com/intl/it/about/datacenters/gallery/index.html#/

#video: