Elezioni politiche 2013, orientati con “voisietequi”

Elezioni politiche 2013, orientati con “voisietequi”

Elezioni politiche 2013

Perso nella campagna elettorale? Orientati su voisietequi.

Voi Siete Qui - Openpolis Voisietequi openpolis

È un test politico-elettorale che aiuta a capire quali partiti rappresentano di più le proprie posizioni politiche in base ai programmi elettorali e alle dichiarazioni pubbliche dei leader prima delle elezioni.  È un progetto no-profit dell’Associazione Openpolis, ideato e realizzato con il contributo di DEPP.

Le distanze tra liste elettorali sono calcolate confrontando le diverse posizioni su 25 temi:

DISTANZE

Il grafico mostra semplicemente le distanze tra le liste, ricavate confrontando le loro posizioni sui temi selezionati. La collocazione di un punto in un quadrante del grafico (destra, sinistra, alto, basso) non ha nessun significato politico, mentre valgono le distanze tra i punti, per cui quelli più prossimi indicano una maggiore omogeneità di vedute dei candidati sui temi del questionario, quelli più lontani una maggiore differenza. La rappresentazione grafica viene ricavata applicando la tecnica del MultiDimensionalScaling (MDS), ampiamente usato nelle scienze sociali. Il nostro algoritmo per l’MDS fornisce un grado di approssimazione della rappresentazione dei punti (candidati) nello spazio a due dimensioni (grafico), che può essere certamente migliorato, ma che risulta accettabile per gli scopi del progetto.

TEMI

Tra i gli argomenti più dibattuti nella campagna elettorale abbiamo scelto quelli sui quali le posizioni politiche si sono dimostrate più differenziate. Siamo andati a scegliere i temi potenzialmente capaci di far emergere le diversità di posizioni dei candidati e delle liste presenti al voto, in modo da distinguere meglio le posizioni politiche e le distanze reciproche.

Le liste hanno risposto direttamente a tutti i temi, tranne PdFli e M5S il cui posizionamento è stato elaborato da Openpolis.

#linkhttp://politiche2013.voisietequi.it/